Paura di essere lasciati: 3 consigli

Paura di essere lasciati; la paura di essere lasciati ha a che fare con il proprio legame di attaccamento. Quando vivi una relazione e hai paura di essere lasciato, significa che i fantasmi del passato vengono a trovarti.

Ovvero arriva il sentimento chiamato ANGOSCIA ABBANDONICA.

L’angoscia abbandonica è una emozione che ti fa vivere la paura di restare da solo, di essere lasciato e abbandonato. Accetti tutto, invece di allontanarti da chi non ti vuole.

Allora in questo caso sarebbe opportuno chiedersi se quando eravamo più piccoli, abbiamo mai vissuto queste esperienze di abbandono da parte di genitori o chi si prendeva cura di noi. 

Non solo abbandono ma magari hai vissuto comportamenti ambivalenti, di cure incostanti. 

Perchè c’è poco fa fare; nonostante tu voglia smettere di essere dipendente da una persona, vivi l’angoscia di essere abbandonato. Hai il terrore qualcuno si allontani da te.

Mi dispiace dirtelo, ma queste paure, la paura dell’abbandono, hanno a che fare con le tue esperienze infantili e con il legame di attaccamento avuto.

Le esperienze infantili infatti, di abbandono o di attaccamento insicuro, ti lasciano a metà strada nella tua crescita.

 

 

Paura di essere lasciati: sei a metà strada 

Sei a metà strada nel senso che abbandoni o prese di cura incostanti e ambivalenti, persone che non ti rassicuravano, non ti coccolavano, non ti amavano come avevi bisogno da piccolo, possono portare il tuo processo di “crescita relazionale” a bloccarsi. 

Come se tu fossi fermo tra 2 fermate.

Da una parte la necessità di ricercare oggetti d’amore sostitutivi di attaccamento da idealizzare, con cui fondersi

Dall’altra parte la certezza di non potersi affidare a nessuno, perchè prima o poi il sogno verrà spezzato. 

Per cui a metà tra queste due dinamiche, sei sempre sul chi va là che ti aspetti di perdere il tuo oggetto d’amore e contemporaneamente non ti lasci mai andare.

Non ti rilassi mai nella relazione. 

 

Tre consigli:

1 cerca di capire se oggi ti accade di avere paura di essere abbandonato quando vivi una relazione

2 se sì, significa che in qualche modo la tua storia ed esperienza di accudimento, derivante i tuoi genitori, come ti hanno cresciuto, ha qualcosa a che fare

3 se capisci che ci sono stati dei modi o dei momenti in cui non ti sei sentito sicuro nel legame d’amore che avevi da piccolo, parlane con le dirette persone, per capire e dare altre connotazioni all’accaduto. 

Se aggiungi spiegazioni a quelle idee, consapevolezza, potresti imparare a lasciarle nel tuo passato e capire meglio quelle dinamiche per averne meno paura

 

 

Paura di essere lasciati e dipendenza affettiva

Ricorda… la paura di essere lasciati comporta, a volte, divenire totalmente dipendente “di” e “da” qualcuno. 

La dipendenza affettiva è tra tutte le dipendenze, quella meno tangibile e toccabile con mano, visibile a occhio nudo. Per fortuna dalla dipendenza affettiva puoi uscirne

Devi capire che l’oggetto della dipendenza affettiva non è un qualcosa toccabile con mano, come una pastiglia, una bottiglia di vino, una droga, bensì una relazione.

Ma indipendentemente dall’oggetto a cui diveniamo dipendenti, c’è sempre una subordinazione verso qualcosa, e in questa dualità la bilancia non è mai egualitaria, un piatto pesa sempre di più.  

Per cui smettila di rincorrere chi non ti vuole

 

 

 

 

Ti consiglio poi di lavorare su di te, in 3 modi:

  1. Primo: impara le strategie che ti spiego nel mio libro RicominciAMo  (link qui)
  2. Secondo: fai qualche seduta di psicoterapia
  3. Terzo: guarda la playlist RicominciAmo nel mio canale Youtube (clicca qui)

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi saperne di più,

e iniziare a essere più forte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

   

 

 

0
Ansia da relazione. Psicologa Ave 0421 222221. Abbiamo ansia da relazione quando viviamo una dipendenza affettiva. L' ansia inficia anche la tua autostimaSe sei debole in amore, leggi questo articolo