Ansia sintomi: esistono sintomi e sintomi

Se soffri di ansia, allora potrai avere diversi sintomi; ansia e sintomi sono come quando vai a comprarti la pasta al supermercato… ad ognuno il suo formato, misure, grandezza, forma.

Per questo esistono sintomi e sintomi, se parliamo di ansia. 

 

 

Ansia sintomi: esistono sintomi e sintomi

Tu puoi vivere certe emozioni, ma la stessa situazione o momento vissuto da una persona che non sei tu, può comportare totalmente una reazione diversa.

Nulla è più grave o meno grave, ma molto personalizzato. 

Devi sapere che in psicologia, esiste un manuale, una “bibbia psicologica”, il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali chiamato DSM. Questo manuale è utilizzato da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo.

Il manuale ci dice che esistono diversi tipi di disturbo ansioso.

Un po’ come quando per l’appunto, vai al supermercato e vuoi prendere la pasta. Nella corsia troverai vari tipi di pasta: vari formati, varie misure, varie grandezze, varia qualità, molteplici confezioni, marche, quantità differenti, etc.

Idem per l’ansia. Stessa identica cosa.

Non prendere paura, non è che ora ti chiedo di scegliere che tipo sei o quanti sintomi hai di un disturbo piuttosto che un altro, ma questo paragone ti serve solo da chiarezza.

Quello che voglio farti capire è tu, io, ognuno esperisce e ha specifici sintomi e modalità di soffrire della propria ansia.

Per cui io l’ho vissuta in un modo, avevo certi sintomi e pensieri… tu in un altro. Tutto va a seconda di come siamo fatti e delle esperienze che abbiamo vissuto, delle fonti di stress e di come le abbiamo elaborate, oltre al nostro passato. Inoltre, la stessa ansia che vivi, può avere differenti forme, e specifici sintomi. Ricorda: non è tanto il sintomo in sé, ma quanto poco ti soffermi su di esso!!!! 

Se tutta l’attenzione non fosse focalizzata al mero sintomo fisico, riusciresti a comprendere che oltre a quello dentro l’ansia e i sintomi si nascondono cose che non ti fanno stare bene. Il sintomo è solo il modo del tuo inconscio di avvisarti della cosa.

Solo tu, non sai tradurre tutto questo. ma puoi imparare con gli esercizi e le strategie del mio super “Ebook Stop Ansia e Panico“.

 

L’ansia non è solo un momento difficile dove puoi provare paura, ma un percorso obbligatorio che il proprio inconscio mette a disposizione per arrivare a dare parola a qualcosa che non ci fa stare bene.

Per cui smettila di tenere l’ansia distante, lontana, incatenata come fosse un cane da guardia di cui hai paura, e impara a conoscerla, iniziando dal capire come  gestire pensieri e rimuginio.

Clicca qui

per scaricare gratis gli estratti dell’Ebook Stop Ansia e Panico

 

Ansia sintomi: piccoli consigli

Ultime chicche: a proposito di ansia e sonno, per addormentarti puoi utilizzare questa strategia respiratoria utilissima, e per rilassarti, soprattutto in momenti stressanti, usa oli essenziali, miscelati con olio da massaggio direttamente nel corpo o nel vaporizzatore di essenze.

Questo ti aiuta a indurre un maggiore rilassamento psicofisico. Le fragranze indicate sono neroli, mandarino e lavanda (Dr. Hideki Kashiwadani; l’odore di lavanda riduce l’ansia).

All’occorrenza se ne versano alcune gocce (premiscelate in olio vegetale) nella piega interna del proprio polso, per poi sniffarlo di tanto in tanto.

Io ad esempio adoro utilizzarlo nell’ambiente, soprattutto trovo beneficio come ti spiego in questo video, da un particolare olio alla lavanda.

La meditazione invece aiuta a spezzare i ritmi ansiosi e stressanti che vivi, incide sulla muscolatura, sul tuo sistema cardiovascolare e neurovegetativo, oltre che sull’apparato respiratorio.

Ti consiglio questi semplici esercizi di rilassamento e meditazione, questi esercizi ora li dono a te, li trovi qui, per accompagnarti nel tuo viaggio, per imparare a stare in equilibrio e ritrovare il tuo benessere, dentro e fuori.

Se vuoi conoscere tutto il mio viaggio di scoperta e chiarirti le idee, leggiti il mio facilissimo Ebook Psicomeditazione.
 

 

 

 

 

ANSIA, COSA FARE

 

GUARDA VIDEO PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

0
Ansia. Psicoterapeuta Ave. Esistono rimedi naturali per aiutarti se soffri di ansia e attacchi di panico. Respirazione diaframmatica, respirazione 2010...Ansia, cosa succede nel cervello. Dott.ssa Ave 0421 222221. Quando hai ansia o panico si attiva una reazione antica, che invade il cervello e il fisico.