Ansia rimedi naturali: rimedi naturali per attacchi di panico

Quando parliamo di ansia non esistono solo le forme più negative, ma stati fisiologici che ci portano a essere sulle spine, o ci fanno “fremere”, “stare in allerta”, come dovessimo camminare sulle uova.

Vorrei tu pensassi, ad esempio, alle emozioni che potresti vivere prima di un importante colloquio di lavoro; o quando sei nei guai, a causa di un malanno fatto. Sei di fronte una persona, che ti piace moltissimo, al primo appuntamento o l’emozione di dover parlare davanti un pubblico di centinaia di persone che ti guardano ..daiiii, chi non ha mai avuto una crisi d’ansia in vita sua?

Tutti facciamo esperienze di mini ansie durante la propria vita, solo che il livello di attivazione psicofisica è gestibile e basso, adeguato alla situazione che viviamo.

Tuttavia l’ansia può arrivare a livelli molto critici e prima che ciò accada, è utile conoscere qualche rimedio naturale, magari che non ti saresti mai aspettato.

Devi sapere che esistono rimedi naturali che possono aiutarti in questi momenti non proprio idilliaci. Per rimedi naturali non intendo curare la tua ansia o i tuoi attacchi di panico con oli, preghiere o strane pozioni di erbe, ma alimenti per esempio, attività fisica o tecniche di respirazione. 

 

Ansia rimedi naturali: il tè verde

Mark Blumenthal, studioso dell’American Botanical Council, sostiene che il tè verde contenga una sostanza chiamata L-teanina.

Questa potrebbe contribuire a ridurre l’ansia oltre che la frequenza cardiaca e gli sbalzi di pressione.

Gli studi in merito confermano che bevendo minimo 5 tazze di tè al giorno,  la persona ridurrebbe notevolmente l’ansia. Dosi inferiori sono considerate comunque un ottimo coadiuvante per i disturbi di origine ansiosa.

Io utilizzo sempre questo clicca qui, è un tè verde della VIROPA, biologico e di estrema qualità. Il migliore in qualità e gusto.

 

Ansia rimedi naturali: cioccolato

Le ricerche dimostrano che il cioccolato (questo è quello che uso io, della Venchi) ha la capacità di ridurre l’ansia. Agisce dentro di noi limitando il cortisolo, sostanza che solitamente è elevata in caso di forte stress e ansia.

Ma non solo. Secondo una ricerca dell’Università di Cambridge, mangiare cioccolato aiuterebbe anche il ciclo del sonno, migliorando il ritmo sonno/veglia. A proposito di ansia e sonno, per addormentarti puoi utilizzare questa strategia respiratoria utilissima.

Discorso ciocco, non devi tuttavia esagerare per la presenza di xantine, sostanze eccitanti, come la teobromina.

 

Ansia rimedi naturali: oli essenziali

Alcuni oli essenziali aiutano il rilassamento psicofisico. Le fragranze indicate sono neroli, mandarino e lavanda (Dr. Hideki Kashiwadani; l’odore di lavanda riduce l’ansia).

All’occorrenza se ne versano alcune gocce (premiscelate in olio vegetale) nella piega interna del proprio polso, per poi sniffarlo di tanto in tanto.

Io ad esempio adoro utilizzarlo nell’ambiente, soprattutto trovo beneficio come ti spiego in questo video, da un particolare olio alla lavanda.

 

Ansia rimedi naturali: meditazione

La meditazione aiuta a spezzare i ritmi ansiosi e stressanti che vivi, incide sulla muscolatura, sul tuo sistema cardiovascolare e neurovegetativo, oltre che sull’apparato respiratorio.

Devi sapere che i momenti di forte stress, di elevata ansia, incidono anche nel corpo, e non solo nella mente. Io quando mi sono trovata in ansia, ho iniziato in modo molto scettico a studiare anche la meditazione, e devo dire che certi esercizi mi hanno aiutata moltissimo.

Per ritrovare l’equilibrio che avevo perso una cosa fondamentale è stata quella di prendermi del tempo, per fermarmi e meditare.

Così IO ho iniziato a fare semplici esercizi di rilassamento e meditazione, questi esercizi ora li dono a te, li trovi qui, per accompagnarti nel tuo viaggio, per imparare a stare in equilibrio e ritrovare il tuo benessere, dentro e fuori.

Esercizi… si ma non parlo di ore, ma pochi minuti, da dedicarti nell’arco della giornata.

Clicca qui per riceverli gratis, sono gli audio del corso RilassaMind. ma ovviamente se ne vuoi sapere di più, e conoscere tutto il mio viaggio di scoperta e chiarirti le idee, leggiti il mio facilissimo Ebook Psicomeditazione.
 

 

 

 

ANSIA, COSA FARE

 

GUARDA VIDEO PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

0
Attacchi d'ansia. Psicoterapeuta Giada Ave. Tra i sintomi degli attacchi d'ansia c'è anche la nausea. La nausea è ansiosa quando hai tensione muscolare e ...Ansia sintomi. Psicoterapeuta Ave. Esistono molti sintomi diversi. Possiamo avere sintomi come nausea, tremori, respirazione corta, tachicardia, mascella...