Come aumentare l’autostima? Devi fare chiarezza

Se stai leggendo questo articolo, qualcosa non sta andando come vuoi nella tua vita, o manca qualcosa.

Uno degli asset più preziosi che ognuno di noi ha, è la propria autostima, e se non funziona come dovrebbe, significa che qualcosa dentro di te non è in ordine. 

Il primo step per ritrovare un equilibrio soddisfacente è conoscerti.

Per conoscerti devi avere chiarezza psicologica e al di fuori di te.

Quando viviamo in confusione mentale, abbiamo pensieri negativi, non solo il nostro senso di efficacia viene meno, ma andiamo in tilt, concludiamo poco, iniziamo a prendere in mano tante idee che non portiamo a termine, e ci sentiamo sempre più frustrati e incapaci.

E iniziamo a lamentarci del poco tempo, delle tante cose da fare, senza riuscire a risolvere i problemi che abbiamo o raggiungere certi obiettivi, che ci farebbero stare bene e ci farebbero sentire adeguati, giusti, capaci.

Chiarezza significa come prima cosa, smettere di sprecare il tempo in lamentele.

 

Come aumentare l’autostima: chiarezza e tempo

Chi non vuole aumentare la propria autostima?????

Concorderai con me, che è molto più strategico, per avere più stima in te e sentirti forte, fare poche cose, farle in modo qualitativo; come dice mia mamma “chiudere bene i cerchi che apri”, anziché restare in balia della confusione, senza sfruttare al meglio il tuo tempo.

Perchè queste dinamiche ti porteranno solo ad abbassare il tuo senso di efficacia, diminuendo a sua volta la stima che hai verso te stesso.

Anche perchè ognuno di noi, ogni giorno, ripete per buona parte del tempo le stesse parole, gli stessi schemi, la stessa strada, le stesse abitudini, gli stessi pensieri. Il problema è che poi ti lamenti che i risultati non cambiano, e ti senti giù, abbattuto.

 

Oggi  3 regole importantissime da tenere a mente, per aumentare e gestire al meglio la tua cassetta dell’autostima. Sì perchè se fai le cose sbagliate, e non la riempi, sarà vuota e tu non sarai felice!

1 Attento alle emozioni: tristezza, paura, sensazione di inadeguatezza, di non valere… Ok, questi sintomi ti stanno dicendo che nel tuo presente c’è qualcosa che non va e deve essere modificato. Questi sintomi sono la base, il primo step per arrivare ad un cambiamento. Quindi ben venga se li stai vivendo. Vuol dire che qualcosa dentro di te si sta innescando, smuovendo.

2 Attento agli autosabotaggi: ogni giorno, anzi ogni ora, ti racconti delle balle assurde. Usi alibi, scuse, bugie, lamentele. Invece di focalizzarti, capire  e avere un piano ben definito di quello che vuoi o di quello che devi fare, ti impuntisse ciò che non hai. E inizi a dire di non avere tempo, di non essere capace, di non poter…. Ok, scordati questa o tutte le frasi simili che sicuramente almeno una volta nella tua vita hai esclamato. Basta lamentele inutili e alibi assurdi. Il tempo c’è, le capacità si acquisiscono. Sei tu a dover fare mea culpa e iniziare a capire veramente cosa vuoi.

3 Attenzione alla chiarezza: tu non ne hai. Se non capisci prima cosa vuoi veramente dalla vita, a quali obiettivi vuoi arrivare, costruire, intraprendere e portare avanti un percorso sarà difficile. Mettere “tutta sta cosa in azione” sarà impossibile. E quando non facciamo ci sentiamo male. Ci crogioliamo, sentendoci deboli, incapaci. Secondo te, cosa accade poi? PLUFFFFF, la tua AUTOSTIMA tocca terra!

Smettila di fare retromarcia, di auto sabotare la tua autostima, e inizia a fare chiarezza e a usare le strategie più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi (clicca qui per avere i video gratis e diventare più forte)

 

 

 

Se vuoi saperne di più,

e iniziare a essere più forte

 

 

 

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

0
La meditazione è una cazzataMotivazione e autostima sono migliori amiche: come aumentarle. Psicologa Ave Giada. Allenati con questo esercizio per aumentare motivazione e autostima