Come cambiare la propria vita

Tutti ci siamo chiesti, almeno una volta nella vita, come poter cambiare qualcosa.

Dove sta la magia, che ci permette di avere tutto e subito? Di tramutare le cose che non vanno? Di far migliorare quelle che vanno male? Di arrivare ai propositi  a cui aspiriamo?

Devi sapere che 1 persona su 10, solo 1 persona su 10, raggiunge i propri obiettivi.

Tutti gli altri, quindi la maggior parte di noi, fa progetti, crea obiettivi, cerca vie per cambiare la propria vita, in meglio ovviamente, ma poi, dopo un inizio strepitoso coloro che arrivano alla meta, ahimè, sono pochissimi.

Cambiare è la cosa più difficile da mettere in atto.

Non lo è tanto a livello di idee, quelle le abbiamo tutti; anche le energie per iniziare a volte, ci sono spesso… quello che ci frega e ci ingarbuglia, ciò che viene meno, sole le azioni.

Fare le cose, in modo concreto; senza procrastinarle, rimandarle o annullarle.

 

 

Come cambiare la propria vita: 5 suggerimenti secondo la scienza

Il cambiamento è difficile, da sempre, ma possono esserci 5 strategie, da conoscere, per comprendere come apportare cambiamenti positivi, efficaci, duraturi, nella propria vita:

Il primo suggerimento, che deriva dalle esperienze della studiosa C. Kaloostian della Keck School of Medicine della USC, è quello di stabilire obiettivi realistici a breve termine. Quindi no cose impensabili, ma obiettivi chiari, realistici, che abbiano un percorso di raggiungimento breve (per ulteriori spiegazioni in merito la definizione di un obiettivo, clicca qui e vai al corso Tempo Trainer).

Secondo suggerimento: discutere degli obiettivi a cui aspiriamo e che vogliamo realizzare, con amici e familiari. Al fine di ampliare la visione e comprendere ulteriori punti di vista.

Il terzo suggerimento trattal’alimentazione, ovvero si chiede di portare attenzione a quello che mangi, scegliendo una dieta sana per il cuore e il cervello. Questo dovrebbe includere più acidi grassi omega e meno carne lavorata, meno assunzione di zucchero.

Altra strategia da utilizzare è quella di evitare diete dimagranti molto veloci.

Ultimo suggerimento, è quello di essere flessibile: se una cosa non funziona, non abbatterti, ma rivedila o prova altre opzioni.

 

 

 

Come cambiare la propria vita: distrarsi è facile

La dott.ssa Kaloostian ha affermato che può essere facile distrarsi dai propri obiettivi, per metter in primis obblighi, responsabilità e impegni, sia in ambito lavorativo che famigliare. Per cui, la cosa migliore, è quella di darsi obiettivi piccoli, realizzabili, che siano facili e fattibili.

Altro fattore che può aiutarti, potrebbe essere quello di far parte di un gruppo; fare cose con altre persone può aiutare e implica un aiuto reciproco, l’instaurarsi di grandi amicizie, la definizione di obiettivi simili o condivisi.

Con gli obiettivi, valgono le stesse regole della corsa: non puoi fare una maratona se non sei allenato. Per cui sarà più facile iniziare con una breve camminata a bassa intensità, per un tempo limitato, finché il nostro corpo e la nostra mente non sarà allenata per qualcosa di maggiore.

Come sarebbe pericoloso avere un regime di allenamento intenso, nella fase iniziale, in quanto potrebbe causare lesioni, lo stesso vale per la definizione e la persecuzione del proprio cambiamento. Parti da piccole cose, per poi crearne di altre e maggiori.

E ricorda, un obbiettivo alla volta. Meglio una piccola cosa fatta bene, che tante fatte male o non raggiunte.

Dott.ssa Ave Giada

 

 

 

 

Guarda il mio canale YouTube

 

 

Scarica i corsi gratuiti

che ho creato

sul mio sito di formazione

 Academy

 

0
Come aumento l'autostima: l'utostima è come un albero. Accresci l'autostima con i 6 pilastri. Dr.ssa Ave Psicologo, San Donà di Piave. Per info 348 4320654Dimenticare una persona: non fare questi 3 errori