Ansia e attacco di panico: quando scappiamo dalle situazioni

Ansia e attacco di panico. Dr.ssa Ave Giada

 

Chi vive ansia e attacco di panico, a volte scappa da certe situazioni, tenta di evitarle. 

Sebbene ogni attacco di panico sembri venire dal nulla, in realtà non è cosi. 

Nonostante l’ansia arrivi come una spiacevole sensazione di pericolo, che non sembra avere una causa definita, porta sempre con sé un messaggio e ci costringe ad attivarci, a pensare e a reagire. 

Arriva l’ansia e dentro di noi sentiamo una minaccia, un pericolo indefinito, nascosto, e una sensazione di inquietudine.

E il più delle volte, ci lascia in un angoscioso senso di sospeso, di non risolto

Pertanto vorremmo eliminare dalla nostra mente quei momenti, cancellarli, ma non è possibile, perché se sono arrivati, vogliono avvisarci che qualcosa nella nostra vita sta venendo a galla. 

 

 

 

Ansia e attacco di panico: scappare

Se tu hai sofferto di Ansia, sai bene che la prima cosa che farai, per sentirti al sicuro, è quella di evitare le situazioni che ti fanno paura, per non dover affrontare la paura, il disagio, la sofferenza. 

Cosi facendo però non solo riduci il tuo spazio vitale, ma inneschi pericolosi meccanismi viziosi.

Più eviti una situazione, e più ti sentirai incapace e impaurito e più tenderai a evitare. Devi capire che sono le tue idee disfunzionali, associate ad una specifica situazione, a provocarti quell’ansia, e non la situazione stessa.

Se imparerai a costruire una visione più realistica della situazione che ti fa paura, magari facendoti aiutare da un professionista, perché farlo da solo non è per nulla semplice, poi saprai esporti pian piano e in modo graduale alla situazione temuta, e riuscirai ad affrontare la tua paura. 

Oggi voglio darti un potente esercizio per comprendere e rilevare come ti senti nelle situazioni che temi, e non rimanere in balia della confusione. Quindi usa questo esercizio per capire cosa accade dentro di te e quali sono le previsioni che ti fanno paura, e quando queste previsioni sono vere e reali.

Come ti spiego nel video, costruisci una tabella e segui le mie indicazioni. Dr.ssa Ave Giada

 

0
Litigare per educare un figlio. Psicologa Dr.ssa Ave. Spesso, in una coppia, avvengono litigi per l'educazione dei figli. Cosa fare?Autostima e frasi motivazionali