Curare la depressione con la tecnica del calendario 

Curare la depressione?

Si, la depressione può essere curata, la persona che soffre di questo disturbo può guarire, può smettere di avere solo pensieri negativi, di essere priva di forza, e riprendere in mano la propria vita.

Questo cambiamento può avvenire allenandosi in un potente esercizio di tipo cognitivo comportamentale.

La persona che vive uno stato depressivo può essere aiutata, con la tecnica che io chiamo “del calendario“; questa è appunto una strategia prettamente di tipo comportamentale, il cui obiettivo è quello di fare sentire meglio la persona.

La tecnica del calendario presume il concetto che finché la persona soffre di depressione e non ha miglioramenti, è inutile, non ha senso, non è efficace, andare ad approfondire gli aspetti della sua vita che sicuramente la hanno portata a vivere in questo modo.

Quindi con pensieri pessimistici, emozioni di disperazione, sensazioni dolorose, svalutative, momenti di apatia e un ritiro sociale. Pertanto, al fine di curare questo stato, per prima cosa è necessario rompere il circolo vizioso che la persona depressa mette in atto

 

 

Curare la depressione con la tecnica del calendario

Per portare o autoportare un aiuto celere nello stato di malattia depressiva, è fondamentale utilizzare la tecnica del calendario. Questa strategia comporta essenzialmente pianificare attività piacevoli nell’arco della settimana. Quindi ecco l’esercizio nel dettaglio, inizia in questo modo:

  • inizia a pensare alle attività che ti fanno stare bene
  • quali sono le cose che ti piace fare? ci sono attività che ora che è depresso/a le piace fare?
  • annotate la risposta
  • quale attività le piaceva fare prima della depressione?
  • l’ultima volta che si è divertito/a, cosa stava facendo?
  • annotare la risposta
  • quali sono le attività che in passato la divertivano?
  • annotare la risposta

… Andate avanti in questo modo finché non avrete una lista scritta di attività che trovate/trovavate/il paziente trova/trovava piacevoli. A questo punto, dobbiamo attuare almeno una di queste attività riportate nell’elenco durante il giorno, ogni giorno.

Effettuare consegne simile in uno stato depressivo non è entusiasmante.

Inoltre non si nutrono aspettative di successo, in quanto la depressione porta ad essere negativi, scettici, pessimisti e la maggior parte delle volte c’è una elevata opposizione a esercizi come questo. 

 

L’esercizio attuato porta, giorno dopo giorno, a sollevare l’umore nella fase depressiva.

Inoltre, per chi volesse, è utilissimo anche annotare che attività si sono svolte giornalmente e il piacere provato nel svolgere l’attività. Questo porterà molte migliorie e permetterà di passare alle fasi di cura successive della depressione. Dr.ssa Ave Psicologa 

 

 

 

Per info o chiedere una consulenza

giada@avegiada.com

T. 348 4320654

 

0
Sentirsi grassa o essere grassaLitigare per educare un figlio. Psicologa Dr.ssa Ave. Spesso, in una coppia, avvengono litigi per l'educazione dei figli. Cosa fare?