Mancanza di autostima: sintomi e motivi

La mancanza di autostima sottrae la sicurezza e la felicità. Non solo, la mancanza di sicurezza, inoltre, influenza la vita quotidiana, giorno dopo giorno, limitando le scelte, le esperienze, le opportunità, trasformando la bellezza di avere degli obiettivi, in limiti o in situazioni problematiche. 

Avere una bassa autostima implica avere qualcosa che interferisce nella propria vita; chi vive questo disagio e ha tale convinzione, vive in modo limitato la vita, ha paura di definire i propri obiettivi e raggiungere un buon livello di felicità. Insomma, una bassa autostima, ci fa vivere limitatamente!

 

Mancanza di autostima: sintomi

La stima verso se stessi è correlata e definita sia da fattori interni che da fattori esterni. Nello specifico, però, quando viviamo una bassa stima verso noi stessi, saremo molto inclini alla valutazione della nostra persona, percepita secondo la visione altrui “Mi vedo, come gli altri mi vedono”. Comunque, ogni volta che parliamo di autostima, essa è connessa ad una propria forma di valutazione, sia essa reale o ideale. La valutazione ideale verso cui la persona tende, è molto importante, poiché presuppone caratteristiche, qualità, modalità, che si desiderano e si perseguono. Maggiore è il distacco verso questa idea, maggiore sarà la percezione di essere lontani dal concetto di sé ideale, e di conseguenza, maggiore sarà l’insicurezza o la mancanza di autostima verso se stessi.

  Mancanza di autostima: sintomi e motivi - Psicologo San Donà di Piave, Dr.ssa Ave  

Mancanza di autostima: cause

Alcuni studiosi sostengono che una causa della bassa autostima sia da ricercare nella ereditarietà genetica tramandata. Nello specifico, però, si attesta sempre più come il contesto in cui cresciamo, la famiglia, l’educazione, l’ambiente socio-culturale, risultino ancora i maggiori elementi di incidenza in cui ricercare le cause della poca autostima che una persona vive verso se stessa. Non solo, ma anche eventi traumatici, dolorosi, abbandoni, possono giocare un ruolo cruciale durante la crescita. 

Mancanza di autostima – Psicologo Dr.ssa Ave Giada    

 

     

SEGUI I MIEI POST GIORNALIERI SU INSTAGRAM

Ansia e paura di morire - Dr.ssa Ave Giada
0
Fotogrammi dell anima: un libro di storie per crescere. Psicologo Dr.ssa Ave. Un libro di 9 storie, che ti aiutano a riflettere, crescere, comprendertiFiducia e amore. Psicologo Dr.ssa Ave. Come acquisire e creare fiducia quando amiamo qualcuno e in coppia. Per info 348.4320654, giada@avegiada.com