Sto male: dove crei la sofferenza e il dolore che senti?

Sto male!

Sto male: vivere la sofferenza e il dolore

Sto male, quante volte sentiamo questa frase… La vita regala sempre delle difficoltà da affrontare, seppur queste non siano ricercate, volute, desiderate. Siamo continuamente protagonisti di circostanze e situazioni in cui trovare soluzione, che si risolvono a volte, in modo tragico, altre volte, in modo trionfante. A volte questi momenti si evolvono in positivo, altre volte, in negativo e ogni persona, uomo o donna, deve cavarsela con le proprie forze.

Sto male: cosa vuol dire soffrire

Indipendentemente da cosa o chi provoca un dolore in noi, tutti abbiamo provato cosa vuol dire soffrire. Devi sapere che a volte, il sorriso che sparisce a causa della sofferenza deriva dal fatto che non siamo educati e abituati a dare un senso, una forma, una traduzione ai comportamenti, alle emozioni, ai sentimenti, a ciò che viviamo e sentiamo ogni giorno.  

c.001

Sto male: la mente e la sofferenza

Forse non lo sai, ma ognuno di noi ha due menti; una mente pensa, l’altra sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale. Quindi, ogni cosa fa parte di te, ma sei tu a scegliere il peso da dare e quanta importanza possono avere, nel tuo presente, le esperienze che la vita ti riserva. La tua mente, se non gestita, può diventare un’onda anomala che ti porta al largo, in maniera incontenibile. Inoltre, inconsapevolmente, miti, pregiudizi, false credenze, comportamenti che mettiamo in atto, possono essere accattivanti soluzioni tanto quanto ingannevoli trappole nel lungo periodo.

Pertanto quando in te echeggia la frase ” Sto male “, devi essere consapevole che non sempre sei capace di vedere tutto e subito. Per questo è stato inventato il tempo… per darti la possibilità di usufruirne al meglio. Devi imparare a prendere il tempo di cui necessiti e a utilizzarlo per ripartire, dando senso e significato a ciò che hai dentro e ti blocca.

Dr.ssa Giada Ave Psicologa Formatrice

Curare l'ansia San Donà di Piave:

Altri articoli della stessa categoria:

Ferite della mente: le 5 ferite della nostra mente Abbandono e la paura dell’abbandono Curare l’ansia: cos’è e come curare l’ansia Come affrontare un cambiamento  Attacco di panico: sintomi e cura Sto male: dove crei la sofferenza e il dolore che senti dentro di te?
0