Depressione San Donà di Piave

 

Cura della Depressione San Donà di Piave

Devi sapere che sempre più, giorno dopo giorno, le persone utilizzano il termine depressione come etichetta per descrivere i momenti di down che vivono nel loro quotidiano. Si parla, infatti, di depressione moderna, intesa quale momento in cui la propria energia viene a mancare, in cui la persona vive emozioni di paura, di infelicità e di tristezza. Questi frangenti che fanno parte dell’esperienza comune che facciamo nel corso della vita, non hanno però intensità e durata tali da giustificare una diagnosi depressiva, in quanto la depressione è ben altro, non solo questo.

 

Depressione San Donà di Piave: cos’è la depressione?

La depressione appartiene ai disturbi dell’umore, ed è caratterizzata da alterazioni delle emozioni. Queste alterazioni invalidanti della sfera emozionale, portano nella persona sintomi che si caratterizzano da una profonda tristezza e/o dall’incapacità di vivere il piacere. Quando una persona è vittima di un disturbo depressivo la sua mente può riempirsi di recriminazioni rivolte contro se stessa, focalizzando i pensieri verso i propri difetti e manchevolezze. Il livello di attenzione si modifica e c’è sempre una luce e un’interpretazione negativa nel vedere le cose, perdendo la speranza. La depressione comporta anche sintomi fisici, come stanchezza, scarsa energia, oltre a dolori e varie algie. Le persone depresse, quindi, vivono sintomi fisici e cognitivi, oltre ad evidenziare la perdita di iniziativa la quale non solo comporta il ritiro sociale, il voler stare in disparte, in solitudine, ma anche in silenzio. Le persone che soffrono di questo disturbo sono i migliori costruttori di gabbie mentali e fisiche in cui rinchiudersi.

 

cura depressione san donà di piave

Depressione: le cause

Sicuramente la depressione ha una base biologica, legata al proprio patrimonio genetico, ma nonostante la tendenza familiare in alcuni casi, (un genitore o un parente con esperienza di episodio depressivo) non si può affermare che la depressione sia ereditaria. Si parla pertanto di predisposizione biologica su base genetica. Il principale fattore causale della depressione, invece, è lo stress. Quando parliamo di stress, intendiamo una situazione particolarmente pesante, a cui dobbiamo far fronte, da affrontare e gestire, che tocca gli angoli più remoti e profondi dell’animo umano. Quando la nostra capacità di reagire e fronteggiare l’evento stressante si esaurisce, subentra la depressione. Depressione quindi come un segnale d’allarme che obbliga a fermarci ad un punto della nostra vita.

 

Depressione San Donà di Piave: un male curabile

La depressione ha una cura. E’ un male curabile. Devi comprendere che questo disturbo può essere sconfitto, attraverso due strumenti: la consulenza psicologica e il trattamento farmacologico. I due strumenti possono essere integrati, attuati singolarmente o entrambi. Sono comunque strumenti specialistici per la cura, pertanto è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista (psicologo, psicoterapeuta) che valuterà insieme alla persona, il percorso più opportuno da intraprendere. Ogni persona che soffre di depressione deve capire che non è sola, e che esistono rimedi.

 

Depressione: la cura

Sconfiggere la depressione è possibile, attuando un percorso di significato dello stato depressivo riferito all propria storia di vita. In parallelo, a questa comprensione di senso, è utile scoprire e sperimentare nuove stili, strategie alternative di coping per la cura depressione, ovvero nuovi modi di affrontare e reagire al momento che si vive, al fine di riattivare il motore spento della vitalità e il ciclo del cambiamento. Spesso si ha bisogno di una angolazione alternativa e diversa nel guardare al problema, per trovare soluzione e ricominciare ad essere felici, e questa angolazione differente è possibile scoprirla solo con uno specialista della depressione. Alcune delle strategie, quindi, consistono nell’esplorare e attivare le proprie risorse bloccate allo stato latente, potenziale, con un lavoro paziente di accompagnamento e sostegno. Condizione necessaria per evincere risultati nella cura depressione, è iniziare un cammino e un training, per affrontare un percorso in modo paziente e con costanza. Ricapitolando, la depressione può essere un episodio unico e isolato nella vita di una persona, altre volte invece si ripete nell’arco della vita. Sconfiggere questo malessere è possibile, con l’aiuto di uno specialista della cura depressione San Donà di Piave che, analizzando accuratamente caso per caso, suggerirà la cura depressione San Donà di Piave o la prevenzione della depressione.

Depressione San Donà di Piave – Dr.ssa Giada Ave Psicologa

Ave Giada psicologo San Donà di Piave Contatti