Problemi in amore: consigli per risolvere i problemi in amore

Problemi in amore: consigli per risolvere i problemi in amore e vivere una relazione sana e consapevole. Psicologo San Donà di Piave, Dr.ssa Ave 348.4320654
 

Quando viviamo problemi in amore, viviamo nell’infelicità. E’ ormai un dato di fatto, il nostro benessere dipende in larga misura dall’amore che doniamo e dall’amore che riceviamo. Quando una coppia entra in crisi, questo momento complesso non è mai determinato da un solo evento, anzi, in genere si tratta di una combinazione di fattori avente come tratto distintivo, il protrarsi nel tempo. Questo per dire che una crisi non nasce da un giorno all’altro, ma da qualcosa “ancorato” da tempo. Sicuramente può esserci un evento scatenante che porta le persone a destabilizzarsi, come ad esempio scoprire un tradimento, ma generalmente la coppia è in crisi quando il disvelarsi di un elemento o di un avvenimento, getta luce su arcaiche criticità della vita della coppia.

Di seguito alcuni consigli, chiari e definiti, che aiuteranno a comprendere possibili assiomi di base, attraverso i quali leggere alcune delle dinamiche che vivete nella vostra relazione d’amore. 

  • La qualità del rapporto che una persona ha con se stessa, è importante anche per la qualità di rapporti che avrà con gli altri, in special modo, in una relazione di coppia. Ricorda questa frase di R. Moss “la distanza tra voi e il vostro compagno, è pari a quella esistente tra voi e voi stessi”.
  • Uno più uno non fa mai due, ma tre, in amore. Come una reazione chimica, stare in relazione significa creare un’entità terza con un’altra persona. Questa entità ha bisogno di tempo, presenza, energia e dedizione.
  • Ciò che è più problematico nell’altra persona, spesso è ciò che non ti piace o non accetti di te stesso/a. E’ molto facile e meno doloroso, attivare un meccanismo di proiezione sul/sulla compagno/a, piuttosto che accettare e riconoscere certe dinamiche verso se stessi.
  • La mappa non è mai il territorio. Questo per farti capire che la tua visione e interpretazione del mondo non è univoca, non è la sola contemplabile, anzi. A volte serve immergersi e ascoltare la visione della persona che amiamo per capire comportamenti, dinamiche, visioni altre e soluzioni. Attiva questo salto, imparerai e crescerai molto.

Nessuno nasce imparato o esperto nelle relazioni sentimentali. Ricorda che per risolvere i problemi in amore, devi imparare anche ad amare e risolvere le tue situazioni personali complesse. Lascia il cuore e la mente sempre aperti. Solo conoscendo te stesso, poi potrai scoprire la persona che ami, per poi costruire e vivere con lei una relazione sana, matura, consapevole e felice.

Problemi in amore – Psicologo Dr.ssa Ave

 

 

 

SEGUI I MIEI POST GIORNALIERI SU INSTAGRAM

Ansia e paura di morire - Dr.ssa Ave Giada

Conta su di me: un libro per imparare a ricominciare. Psicologa Dr.ssa Ave. "Conta su di me" di J. Bucai, racconta storie e sedute di terapia personaleConsigli per sconfiggere l'ansia