Come superare un attacco di panico: cosa fare per superare l’attacco

Ti sei mai chiesto come superare un attacco di panico? Se ne hai fatto esperienza sicuramente è stata la prima cosa a cui hai pensato. Come già sottolineato negli altri articoli, chi ha avuto un attacco di panico in una particolare situazione, crede quasi sempre che ne avrà un’altro se si esporrà alla medesima situazione, o ad un luogo simile, imparando presto a riconoscere ed evitare. Si tratta nella maggior parte delle volte di situazioni come mezzi di trasporto pubblici, luoghi chiusi, posti affollati o ambienti lontani da casa, ed in genere situazioni dalle quali è difficile uscire o ottenere aiuto (chi soffre di attacchi di panico ha la convinzione che sia indispensabile poter ricevere immediatamente un aiuto medico). Alcune persone, più raramente, preferiscono anche avere gli attacchi quando sono sole, per non essere in imbarazzo davanti agli altri. 

 

Come superare un attacco di panico: l’evitamento di situazioni o luoghi

Quando una persona crede che l’ansia sia correlata a specifiche situazioni o ambienti, inizierà ad evitarli. Quando evita del tutto o in parte quella situazione o un certo luogo, la persona vive una diminuzione della propria ansia, al punto da convincersi che tale “fuga” sia cosa ragionevole e la migliore da fare. Questo però fa sì che la paura della situazione in futuro aumenti e l’evitamento si rafforzi. D’altra parte, se fosse possibile stoppare un attacco di panico evitando le situazioni che lo provocano, perché non farlo? Sfortunatamente il panico non solo non scompare, ma facendo ciò le situazioni considerate pericolose o “da evitare”, aumentano. Pertanto è fondamentale comprendere che è da rompere il rapporto tra attacchi di panico e situazioni temute.

 

Come superare un attacco di panico: esercizio 

Oggi voglio insegnarti un esercizio che si chiama esposizione con l’immaginazione, per imparare a superare l’attacco di panico. Partiamo dal presupposto che una tecnica per gestire un attacco è l’esposizione; ovvero esporsi per un certo periodo di tempo alla situazione temuta, per gradi, che ci genera l’attacco di panico. Devi sapere che recenti ricerche sottolineano e hanno evidenziato come rimanendo nella situazione temuta, la paura finisce con lo scomparire e la volta successiva, l’ansia sarà minore. Senza un aiuto terapeutico, però, esporsi direttamente alla paura non è semplice, e in molti casi per imparare ad alleviare in modo autonomo le situazioni che ti provocano panico, si utilizza la tecnica sempre dell’esposizione, ma associata alla propria capacità di immaginazione.

Ecco l’esercizio che devi fare, ovvero allenarti e identificare i passi intermedi che ti porteranno ad esporti alla tua paura:

  1. inizia l’esercizio di immaginazione rilassandoti e immaginando di avvicinarti passo dopo passo alla situazione o al problema che ti genera il panico, in modo calmo, ordinato e competente, anche se dentro di te dubiti di esserne capace
  2. elabora mentalmente il percorso, a fasi, che ti porta verso la tua paura. 
  3. Annota poi, su un foglio, tutti gli step, le caratteristiche,i dettagli inerenti i tuoi passaggi, che ti portano vicino a ciò che eviti. Scrivi dettagli specifici, così da non lasciar spazio alla tua improvvisazione
  4. se senti di essere troppo ansioso durante l’immaginazione, utilizza una tecnica di rilassamento (che ti ho insegnato nei precedenti articoli sempre sull’ansia e sul panico)
  5. immagina una scena alla volta. Può accadere che tu non te la senta di avvicinarti da solo alla situazione o alla paura temuta, allenati e ripeti l’esercizio finché non arrivi sempre più vicino.
  6. Se può esserti di aiuto, immagina che con te, ci sia una persona che ti accompagna nelle fasi che immagini

Ricorda che l’esposizione con l’immaginazione devi usarla scegliendo di procedere per piccoli passi e rendendoli reali nella tua mente. Una volta resi reali mentalmente, procedi all’esposizione reale, perché quella mentale non è in grado di aiutarti completamente. Allenati e ripeti l’esercizio più volte.

Come superare un attacco di panico – Dr.ssa Ave Psicologa

 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

0
Superare un attacco di panico usando la respirazione. Impariamo un trattamento per guarire un attacco di panico. Dr.ssa Ave Psicologa, VeneziaSenso di colpa. Non sempre vivere un senso di colpa significa soffrire di depressione. Attenzione però. Dr.ssa Ave T. +39 348.4320654