Paura dei brutti sogni: come aiutare il tuo bambino

Paura dei brutti sogni: come aiutare il tuo bambino  

Paura dei brutti sogni: cos’è un sogno

Paura dei brutti sogni: ogni genitore deve essere capace di aiutare il bambino quando fa un incubo. Ogni sogno esprime la vita interiore di una persona. Nel caso di un bimbo piccolo, è l’espressione di cosa accade dentro di lui, soprattutto in termini di esperienze che vive durante la giornata. L’incubo, invece, appare quando il meccanismo del sogno è insufficiente a neutralizzare la tensione accumulata. Il genitore deve sapere che qualsiasi incubo, è un momento spaventoso per il proprio figlio piccolo.

 

Paura dei brutti sogni: suggerimenti per aiutare il proprio bimbo

Ogni incubo è un momento spaventoso, soprattutto per i bambini più piccoli, in quanto essi fanno molta fatica a distinguere i sogni della realtà. Può capitare di fare esperienza di notti in cui il tuo bambino si sveglia causa incubi. Quando capita che il bambino si sveglia durante la notte e piange per un sogno fatto, cercate subito di:

    • accorrere in suo aiuto
    • tenetelo stretto a voi
    • parlate del sogno spiegandogli e ripetendolo anche più volte, se necessario, che quello che ha visto non era vero
    • il giorno successivo, è buona cosa invitare il bambino a parlare dell’incubo che ha vissuto, perché raccontare il sogno aiuta a esorcizzare la paura
    • non lasciate solo il bambino, state con lui finché si calma
    • rassicuratelo sulle brutte immagini. Ora sono sparite e lui è al sicuro
    • assicurate il piccolo, spiegandogli che anche i genitori, a volte, fanno un brutto sogno
 

Se il bimbo continua ad avere paura dei brutti sogni, oltre a questo comportamento un genitore, mamma o papà, può aiutarlo leggendo racconti. Non intendo una fiaba qualsiasi, ma narrazioni che si riferiscono al sonno e ai sogni. Tempo fa leggevo un libro particolarmente bello, dove si narrava di una bambina che aveva una folle paura dei brutti sogni e faceva molta fatica a dormire. Per superare gli incubi la mamma della fanciulla le ha raccontato questa storia. C’era una volta una fanciulla che, ogni volta che si addormentava, incontrava una tigre malvagia che la seguiva nei suoi sogni. La bimba era terrorizzata nel chiudere i suoi occhi, aveva molta paura di addormentarsi. La sua mamma allora, le donò un anello magico immaginario, da portare con sé quando dormiva, e che doveva  usare nel sogno quando la tigre la inseguiva. Una notte la fanciulla si addormentò, arrivò la tigre cattiva, la quale iniziò a inseguirla finché la bimba si ricordò dell’anello. Affrontò la tigre, scoprendo piacevolmente che l’animale voleva solo essergli amico. Così la bambina ha sconfitto la sua paura, e ha trovato un alleato, la tigre, con il quale poter combattere tante altre paure. Racconta questa storia o altre storie al tuo bambino quando, di notte, inizia ad avere incubi e paura di addormentarsi.

 
Altro consiglio è di andare in libreria e farvi consigliare, dal commesso, un libro da leggere a vostro figlio. Fate attenzione, il manuale deve parlare di sogni e spiegare, in modo semplice, cos’è il sonno. Fai attenzione però, quando noti che gli incubi del tuo bimbo sono molto frequenti, potrebbe essere il segno che il piccolo vive una grande angoscia. In questo caso è bene rivolgersi al pediatra, e poi ad uno psichiatra infantile.
 

Paura dei brutti sogni – Dott.ssa Giada Ave Psicologa

 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche: 

 
0
Paure dei bambini dai 4 ai 7 anni: le regole da seguire