Curare ansia sociale San Donà di Piave

Curare ansia sociale San Donà di Piave: cos’è l’ ansia sociale?

“Oggi si sarà il compleanno di Marco, ma non so se ci andrò, non ne sono certo. Mi piacerebbe tanto andare, ma sono sicuro che non sarei all’altezza della situazione, mi sentirei inadeguato… Mi prenderebbero in giro e io farei una figura orrenda. Ci starei malissimo. Che ansia. Sto a casa, meglio se guardo la televisione.”

Chi soffre di fobia sociale, vive queste situazioni. Questo è solo un esempio, ma molto chiaro per comprendere i pensieri che si innescano in una persona che soffre di questo tipo di ansia. Questo disturbo è presente con un’incidenza che va dal 3% al 13% della popolazione italiana. La fobia sociale esordisce solitamente durante il periodo adolescenziale o in prima età adulta ed è in grado di influenzare negativamente la vita della persona e di quelle che la circondano. Devi sapere però, che è possibile curare l’ansia sociale San Donà di Piave.

 

 

Curare ansia sociale San Donà di Piave: la fobia sociale è correlata all’ ansia

Esatto, l’ ansia è direttamente proporzionale alla fobia sociale. Chi vive questo tipo di fobia sa molto bene che gesti e comportamenti, che mette in atto quotidianamente, sono accompagnati da un’ ansia smisurata, la quale deriva dal fatto di essere esposti. Mi spiego meglio, ansia sociale è correlata alla paura; fare o dire qualcosa di sbagliato, ed essere poi oggetto di giudizio da coloro che osservano.

Per curare ansia sociale San Donà di Piave, conosciamo insieme le situazioni o le azioni più temute in questo disturbo:

    • Parlare in pubblico
    • Essere oggetto di giudizio da parte di chi può osservare
    • Sostenere colloqui di lavoro
    • Fare/accettare complimenti
    • Scrivere/firmare in pubblico
    • Incontrarsi con persone sconosciute, del sesso opposto o da cui ci si sente attratti
    • Guardare negli occhi le persone
    • Suonare uno strumento musicale
    • Cantare
    • Essere presentati ad altre persone
    • Realizzare e ricevere chiamate telefoniche
    • Aprire la porta quando suonano il campanello
    • Mangiare o bere in presenza di altre persone
    • Andare alle feste
    • Esprimere le proprie opinioni
    • Iniziare una conversazione
    • Parlare in un gruppo piccolo
    • Parlare con autorità
    • Essere in spazi chiusi dove c’è gente

 

 

Curare ansia sociale San Donà di Piave: l’ ansia sociale e i sintomi fisici

Spesso, quando una persona vive l’ ansia di tipo sociale, vi è l’insorgenza di sintomi fisici, come le palpitazioni, la tachicardia, sudorazione smisurata, rossore, tremori, al punto che talvolta, la stessa situazione, può evolversi in un attacco di panico. C’è una grande paura di vergognarsi, si prova vergogna di vergognarsi, al punto da innescare una spirale disfunzionale. La fobia sociale non solo presuppone stati ansiosi, ma anche un’ ansia anticipatoria, che porta la persona a evitare luoghi, relazioni, interazioni e momenti di intimità con gli altri. Ansia pertanto che genera pensieri ricorrenti, come quelli di non essere all’altezza della situazione, sensazioni di inadeguatezza, incapacità e preoccupazione.

 

 

Curare ansia sociale San Donà di Piave: l’ ansia sociale e le tentate soluzioni

Molte volte una persona che soffre di fobia sociale, per gestire l’ ansia che vive, mette in atto comportamenti che la proteggono dalle situazioni temute. Si tratta di tentate soluzioni, ovvero possibili soluzioni, che la persona interpreta come adeguate, giuste o le uniche da utilizzare, perché appunto la proteggono da quelle situazioni temute. Purtroppo, però, queste situazioni sono quelle che alimentano il problema stesso. Pertanto, invece di curare l’ansia sociale San Donà di Piave, attuano dinamiche e comportamenti che divengono distorsioni negative.

I comportamenti tipici per un soggetto fobico:

  1. sforzarsi di essere spontaneo o diverso da ciò che è, o evitare di fare qualcosa, finendo per risultare goffo e inadeguato. Spesso, così, attira involontariamente l’attenzione degli altri (profezia che si auto avvera);
  2. bloccare l’espressione delle proprie emozioni, in modo da non entrare in intimità con l’altro
  3. evitare le situazioni che creano paura
  4. abusare di alcolici o droghe, modo usato per entrare facilmente in relazione
  5. assumere farmaci

 

Curare ansia sociale San Donà di Piave: un esercizio per gestire l’ ansia sociale

Di seguito un esercizio che, per chi vive una fobia sociale, può mettere in atto per provare ad affrontare e gestire la propria ansia, per curare l’ansia sociale San Donà di Piave. Per fare questo impara la regola fondamentale: la debolezza svelata si trasforma in coraggio. Ecco cosa devi fare per gestire l’ ansia sociale: almeno una volta al giorno, scegli la situazione che ti suscita meno ansia.  Scegli una persona e inizia e svelargli la tua debolezza o la piccola emozione che provi in quel momento. Puoi farlo mentre sei al lavoro, con un tuo amico, mentre sei con i tuoi familiari. Devi cercare di svelare la tua debolezza o l’emozione  all’interno di un discorso. Ecco un chiaro esempio di come puoi fare per curare l’ansia sociale San Donà di Piave: “questa cosa mi fa sentire un po’ triste…, vorrei condividere con  te una cosa che mi accade, quando c’è quella determinata situazione mi sento… ansia … in genere ho qualche difficoltà a fare…”

Ora conosci un utile esercizio per gestire la tua ansia sociale e curare l’ansia sociale San Donà di Piave. Ripeti l’esercizio per l’ ansia per almeno 2 settimane, da una a più volte al giorno, poi verificane gli effetti nel medio tempo. Ricorda, ogni volta che parliamo di come curare ansia sociale San Donà di Piave, devi ricordare che l’ansia è connessa alla paura, al disagio, tanto quanto certi comportamenti inefficaci che metti in atto per gestire tale sensazioni o situazioni. Se il disturbo d’ ansia persiste, devi comprendere che a volte, non siamo capaci di auto-aiutarci, di trovare efficaci soluzioni, pertanto ti invito a rivolgerti ad un professionista se vuoi combattere il tuo problema.

 

Curare ansia sociale San Donà di Piave – Dott.ssa Giada Ave Psicologa

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri articoli della stessa categoria:

Ferite della mente: le 5 ferite della nostra mente

Abbandono e la paura dell’abbandono

Curare l’ansia: cos’è e come curare l’ansia

Come affrontare un cambiamento 

Attacco di panico: sintomi e cura

Sto male: dove crei la sofferenza e il dolore che senti dentro di te?

0