Come ricominciare dopo un momento difficile

Come ricominciare dopo un momento difficile: regole per essere felici IMG_5898

Come ricominciare dopo un momento difficile: le regole per ricominciare e raggiungere la felicità

Per ricominciare e raggiungere veramente uno stato di ben-essere, è fondamentale comprendere che la conoscenza di se stessi è il primo passo da compiere, se vogliamo smettere di chiedere aiuto agli altri per ritrovare un sorriso. Per capire come ricominciare dopo un momento difficile è essenziale conoscersi; per conoscerci e capire cosa abbiamo dentro i nostri pensieri, dobbiamo prendere tempo e guardarci, in modo profondo, comprendendo quali sono i nostri desideri, le idee più intime, le nostre emozioni, i sentimenti che proviamo, guardando in modo dettagliato le relazioni che abbiamo costruito nel tempo. Ricorda, conoscersi significa in egual modo ricominciare da capo!

 

Come ricominciare dopo un momento difficile: le 3 domande

Un noto psicoterapeuta, sosteneva che esisteva un passo fondamentale per comprendere se stessi, conoscersi e come ricominciare dopo un momento difficile. Se vuoi capire come ricominciare dopo un momento difficile, nello specifico devi rispondere a 3 domande esistenziali fondamentali, che sono presenti in ogni cultura e che accompagnano l’uomo fin dalla notte dei tempi. Le tre domande sono:

  1. Chi sono?
  2. Dove vado?
  3. Con chi?

Queste 3 domande devono essere analizzate in questo medesimo e preciso ordine, al fine di non perdere la rotta e divenire schiavo di un cammino, invece di esserne l’artefice. Se rispondi con ordine a questi 3 assiomi, capirai da dove devi ricominciare, ed eviterai che il tuo compagno di rotta divenga responsabile del cammino che scegli di intraprendere.

 

 

Come ricominciare dopo un momento difficile: una storia kafkiana come esempio

Per comprendere meglio cosa voglio dire, ti racconto una storia kafkiana. C’era una volta un uomo in metropolitana, e mentre viaggiava pensava al lavoro che lo aspettava una volta raggiunto il suo ufficio. Improvvisamente alza lo sguardo, si accorge che c’è un uomo che lo sta osservando, lo guarda con attenzione ed è nel sedile di fronte. E’ così concentrato da non rendersi conto che si tratta della sua immagine riflessa nel vetro. Inizia a riflettere, il volto gli è familiare. “Dove ho conosciuto questo tizio?” Tira su lo sguardo e l’immagine gli sorride, “…devo conoscerlo”. Pensando e ripensandoci non trova risposta. L’uomo arriva alla sua fermata e, prima di alzarsi per scendere dal treno, saluta il presunto conoscente di viaggio con un gesto, e ovviamente, l’altro ripete immediatamente. Arriva in ufficio, e non smette di pensarci. ne parla ai colleghi, in pausa, ma non riesce a ricordare. Alla fine della giornata decide di camminare fino a casa, avere il tempo si schiarirsi le idee e cercare quel volto nella sua memoria. Un’ora più tardi  entra in casa, ancora senza risposta, fa la doccia, mangia e guarda la tv, ma nulla cattura la sua attenzione. “Dove l’ho visto?” si continua a domandare prima di andare a letto. La mattina successiva si sveglia e fa un lungo sorriso, “finalmente ci sono arrivato, come ho fatto a non rendermene conto prima!” e si alza di soprassalto dal letto. Ho risolto il problema, “l’ho conosciuto dal barbiere…”

 

 

Come ricominciare dopo un momento difficile: prendere consapevolezza

Iniziare a prendere consapevolezza di noi stessi, è la chiave di volta per comprendere chi siamo, riconoscerci nei nostri gesti e comprendere la responsabilità delle nostre azioni. Altrimenti continuerai a vivere, chiedendoti se una determinata scelta è stata compiuta perché lo volevi davvero, o perché le circostanze ti hanno spinto in quella direzione. Guardarci dentro richiede coraggio, anche essere se stessi richiede coraggio. Anche ricominciare richiede coraggio, perché, a volte, significa perdersi per un momento.

Rispondi alle tre domande, prenditi del tempo e medita sulle tue scelte, su di te, senza paura. Solo in questo modo, potrai poi agire in modo libero, senza condizionamenti da quello che ti sta attorno e ricominciare. La felicità poi arriverà.

Come ricominciare dopo un momento difficile – Dott.ssa Ave Giada Psicologa

 

Altri articoli della stessa categoria:

Mi ha lasciato: come evitare 3 trappole psicologiche frequenti Sto male. Dove crei il dolore e la sofferenza che provi?    

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO

CLICCA QUI & SCARICA GRATIS  IL MIO EBOOK

0