Curare depressione: sintomi, cause, cura

Curare la depressione è possibile.

La depressione viene descritta come quel periodo in cui non vi è speranza, e la vita si ferma nell’infelicità. L’episodio depressivo costituisce una delle esperienze peggiori che si possano avere, in cui difronte alla vita e alle persone ci si sente completamente impotenti. 

Qualsiasi attività, fisica e mentale è difficile da portare a termine.

Se si guarda la propria vita, tutto durante la depressione appare un fallimento, al punto che ogni esperienza o scelta di vita fatta, o viene tradotta quale insuccesso personale, oppure nasce la convinzione che la colpa sia degli altri, della vita, della sfortuna.

Pian piano l’isolamento è cercato e sofferto, ma appare come cosa inevitabile.

 

 

curare depressione san donà di piave

 

 

 

Curare depressione: i sintomi della depressione

Spesso le persone enunciano di essere depresse, ma la maggior parte delle volte una sintomatologia depressiva è ben altro. I sintomi principali della depressione sono:

  • umore depresso e/o la perdita di piacere e interesse per qualunque attività
  • anedonia (stanchezza, affaticamento, mancanza di energie)
  • demotivazione
  • aumento o una diminuzione dell’appetito e quindi del proprio peso corporeo
  • rallentamento o agitazione motorie
  • disturbi del sonno (dorme di ore, dorme meno ore, oppure si sveglia spesso durante la notte, fa fatica ad addormentarsi, si sveglia precocemente)
  • difficoltà nella concentrazione, nel mantenere l’attenzione e prendere decisioni
  • sensazione di essere inutile, negativo
  • sensazione di essere colpevole
  • a volte sono presenti pensieri di morte o di suicidio, che possono andare da un vago senso di morte e desiderio di morire fino all’intenzione di farla finita con una vera e propria pianificazione e tentativi di suicidio

Fai attenzione, perché per parlare di depressione, non basta vivere i sintomi descritti, ma essi devono essere pervasivi, ovvero essere presenti tutti i giorni, per quasi tutto il giorno, per almeno 15 giorni.

 

 

 

 

Curare depressione: strategie efficaci per curare la depressione

Esistono delle regole da mettere in atto quando vivi stati depressivi, comportamenti questi, che possono aiutarti a curare depressione e ritrovare il sorriso.

Vediamo insieme cosa potrebbe aiutarti per Curare depressione :

  • Curare depressione – Distrazione ricorri alla lettura, guarda la televisione, cucina, cuci, vai al cinema, fai un puzzle… sogna ad occhi aperti, magari la tua vacanza immaginaria nei minimi dettagli. (Dianne Tice, psicologa dell’università di Princeton, ha constatato come il mettere in atto tali distrazioni, portava i suoi pazienti a liberarsi da una leggera tristezza, migliorando la loro situazione depressiva);
  • Curare depressione – Movimento la ginnastica, meglio se aerobica, risulta una della tattiche più efficaci per dissipare una leggera depressione, e non solo, in quanto agisce pure su altri stati d’animo negativi. L’attività fisica sembra essere efficace perchè modifica lo stato fisiologico causato dallo stato d’animo negativo;
  • Curare depressione – Vincere facile preparati un trionfo o un facile successo personale; nello specifico sembra che affrontare un lavoro di casa, che hai sempre rimandato, o sbrigare qualche altra incombenza della quale vuoi liberarti, migliora la propria immagine, ha un effetto rasserenante, anche se si tratta solo di vestirsi bene e e di truccarsi;
  • Curare depressione – Allargare l’orizzonte per curare la depressione è utile attuare un reinquadramento cognitivo, ossia il cercare di considerare la situazione in modo diverso. E’ necessario ampliare la visione dell’insieme situazionale, antidoto che sta nel vedere la situazione in modo diverso, sotto una luce più positiva;
  • Curare depressione – Prestare aiuto aiuta le persone in difficoltà. Poiché la depressione è alimentata da pensieri e preoccupazioni riferiti al sé, nel momento stesso in cui empatizziamo con altre persone sofferenti e le aiutiamo, ci sentiamo sollevati. (D. Tice rilevò che l’intraprendere un’attività di volontariato, modifica il proprio stato d’animo)

 

 

Oltre a queste tecniche per curare depressione , è fondamentale chiedere aiuto ad un professionista, psicologo e psicoterapeuta, affinché questo stato non infici in modo offuscante la quotidianità.

Dott.ssa Giada Ave Psicologa

 

 

 

 

 

 

Altri articoli della stessa categoria:

Depressione aiutare chi soffre di depressione

3 Strategie per curare la depressione

Strategie per ricominciare. Scarica l’ebook gratuito

0