Cambiare per amore: perché chiediamo di cambiare al partner?

Cambiare per amore… ti sei mai detto quando e come mai chiediamo di cambiare per amore????

“Cambiare per amore… tutti bravi a chiederlo, ma non a farlo, sostiene qualcuno…”

Il mondo e la realtà quotidiana, sempre più, contempla la formula magica dell’amore “insieme nella buona e nella cattiva sorte” quale sfumatura rara in una relazione.

 

Questa formula viene tramutata come una realtà fragile di cui, spesso, ricordiamo solo la prima parte.

Se c’è il sole si sta insieme, ma quando si intravedono nuvole all’orizzonte ci si sfalda.

 

Si sta con l’altro quando va tutto bene, o meglio, quando io sto bene e tale concetto è strettamente collegato alla nostra società basata sempre più sull’individualismo. L’individualismo è entrato nella coppia, ogni soggetto sviluppa il santuario del proprio Io a discapito del senso del Noi

Questo ci porta, soprattutto nei momenti difficili in cui la relazione d’amore attraversa momenti instabili, a chiedere al/alla partner di cambiare per amore. 

Chiediamo di cambiare per amore, interpretando il cambiamento quale certa strategia che porterebbe alla risoluzione del problema che la coppia sta vivendo, innescando un circolo virtuoso di sensi di colpa e giudizi che minano il senso del Noi di coppia.

 

 

 

 

Cambiare per amore: nessuno dovrebbe chiedere di cambiare per amore

Si può chiedere di modificare un atteggiamento che dà fastidio, ma se una persona non risponde a tale richiesta, forse, è perché spesso non può o non riesce a farlo.

Quindi rinuncia alla perfezione: ricorda che nessuno è perfetto. Questa è una regola d’oro spesso dimenticata che, se puntualmente osservata, può evitare inutili tensioni, ansia da prestazione e stress nella coppia.

Se non accettiamo i limiti del nostro partner o non tolleriamo i suoi difetti e le sue imperfezioni, con molta probabilità non lo amiamo abbastanza o forse abbiamo (e il ché è ancora più grave) una visione distorta e infantile dell’amore.

Questo potrà generare anche aspri conflitti nella relazione, ma a quel punto conviene interrogarsi sulle ragioni di fondo della propria scelta e darsi delle risposte coerenti. Insomma, pretendere la perfezione nel rapporto di coppia o dal proprio partner equivale a chiedere a un cavallo di volare…non sarà mai capace di farlo!

 

 

 

Cambiare per amore: è giusto cambiare per amore?

Bisognerebbe, invece, imparare ad accettare i propri limiti e quelli altrui e saper essere soprattutto tolleranti per quello che non ci piace in noi o nella persona con la quale si è deciso di condividere un progetto di vita.

Non è sicuramente facile, ma è prova di grande maturità e di buon equilibrio interiore.

 

Cambiare per amore – Dr.ssa Giada Ave Psicologa Formatrice

 

 

 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

 

 

 

Altri articoli

Come cambia la vita di coppia con un figlio? Consigli per affrontare la situazione

Problemi di coppia: in quale girone dell’amore sei?

Curare la depressione post partum

Crisi di coppia: 3 strategie per essere felici

Coppia: come avere un amore duraturo

Esercizio per essere una coppia felice 

Migliorare la vita di coppia: 3 segreti per migliorare la relazione

0