Autostima: cos’è e come aumentare la propria autostima

Autostima. L’autostima è come un muscolo, pertanto può essere allenata nel corso della nostra vita

L’autostima è un insieme di attitudini personali, è riconoscere valore a se stessi e rispettarlo. Avere autostima è fondamentale per un buon equilibrio psicologico, tanto che quando l’autostima è positiva ci sentiamo bene e affrontiamo le difficoltà delle vita, abbiamo capacità di gestione e di scelta. Quando invece è negativa, in noi si generano sentimenti e dolori, tanto da generare auto-sabotaggi e auto-distruzioni. Autostima come senso di apprezzamento verso se stessi, ed è un prodotto che deriva da una esperienza interiore. L’autostima fornisce sicurezza, equilibrio e autonomia. 

L’autostima nasce nella mente, è un prodotto derivante da ciò che pensiamo di noi stessi. L’autostima non è innata ma si forma con la storia personale appartenenza ad ogni persona, quindi è il risultato di  una serie di azioni e sentimenti che si verificano nel corso della vita.

 

 

Come aumentare l’autostima

Esistono dei segreti per aumentare la propria autostima:

    • Diventa la tua miglior amica, accettandoti come sei, devi iniziare a capire che nulla è più importante di te
    • Fermati e chiediti: quali sono i punti di forza in me? quali sono i difetti? Cosa devo integrare o modificare per essere migliore? Devi conoscere il bene e il male che è in te. Costruisci una risposta a queste domande, che abbia un obiettivo che persegua un miglioramento
    • Mostra le emozioni che provi in modo libero
    • Esprimi, a modo, le opinioni impopolari che hai
    • Costruisci relazioni sociali di qualità e caratterizzate dall’indipendenza. Il rispetto, l’accettazione e la libertà di agire divengono fattori spontanei se supportati da un ambiente amicale e dal sostegno che gli altri possono darti. Un ambiente sicuro e protetto ti permette di fare esperienza ed errori, senza inciampare nei meccanismi di autodifesa e di distorsione tipici di chi ha un basso livello di autostima

 

 

I 3 pilastri su cui poggia la propria autostima:

    1. Amor proprio: amore incondizionato, in cui non vi è autovalutazione ma auto-accettazione. Devi essere consapevole delle tue imperfezioni, accettare le mancanze e le carenze con indulgenza.
    2. Immagine di sé: è la percezione delle proprie qualità, la conoscenza di se stessi e dei difetti. Una visione negativa indebolisce le nostre difese e viene meno il diritto di felicità personale.
    3. Fiducia di base: motore per superare le prove della vita, consapevolezza delle proprie capacità, risorse, necessarie e presenti per vincere.

 

Ricorda impara ad amare non solo le tue capacità, ma anche errori, imperfezioni e limiti.

Dr.ssa Giada Ave Psicologa Formatrice

Foto di Sven Huls da Pexels
0
Affrontare un cambiamento: soluzioni pratiche - Dr.ssa Ave