Come affrontare un cambiamento: 5 consigli pratici

Affrontare un cambiamento può scatenare ansia e paure, ma a volte comporta anche una paralisi delle scelte personali. Impara, specialmente in questi momenti, che la paura se affrontata, fa crescere. La verità, qualunque essa sia, ci rende più forti e liberi. Capitano cambiamenti naturali nel corso della vita, che imprimono un punto di svolta e sono inevitabili, ma esistono anche cambiamenti bruschi, demolitori, che subiamo, ci destabilizzano e ci costano molto. Affrontare questo tipo di cambiamento non è semplice, e spesso, il disagio correlato, bussa alla nostra porta improvvisamente. Mi spiego meglio, a volte vengono a galla sensazioni e disagi dentro di noi, inattesi. La maggior parte delle volte, però, questi disagi esistono da tempo, forgiati nel corso dei mesi, sedati molte volte e in molti modi grazie all’ausilio della nostra capacità mentale.

 

 

Perché affrontare un cambiamento è così difficile?

Affrontare un cambiamento è difficile perché abbiamo paura. La paura ci paralizza, e ci avvicina all’aspirazione di evitare di stare male. Siamo abili ricercatori ed “evitatori” delle inquietudini che abbiamo sommerse. Devi ricordare, specialmente quando devi affrontare un cambiamento, che la vita è fatta di paure e insoddisfazioni, ma anche di gioie e trionfi. Se accetti di affrontare le paure, poi sarai in grado di superarle, mentre se scappi da esse, lentamente come un tessuto ti sfibrerai, tanto che la paura si farà sempre più grande.

 

 

Suggerimenti per affrontare un cambiamento

Alcuni suggerimenti per affrontare un cambiamento in modo efficace:

    • Esci dalla tua testa se hai un cambiamento da affrontare non isolarti, non intraprendere la via diretta verso l’infelicità. Concentrarsi interamente sul problema e sulle preoccupazioni correlate può produrre una visione della realtà distorta.
    • Impara dagli errori se sbagliare è naturale, è altresì normale ripetere gli errori. Impara da ciascuna di queste esperienze, rendile utili alla tua crescita.
    • Decidi alcune situazioni ti paralizzano e rimandano scelte importanti, altre volte situazioni della vita e cambiamenti inattesi spingono gli individui a subire il controllo o il condizionamento degli altri. Ricorda meglio essere protagonisti che gregari.
    • Allontana il pessimismo perché il pessimismo nei momenti in cui devi affrontare un cambiamento, è una forma di autodifesa rispetto alle aspettative disattese nella via. Non ipotecare la tua felicità.
    • Investi in relazioni sane il proprio equilibrio deriva anche dal sapere investire nelle relazioni buone.

 

 

Affrontare un cambiamento è possibile

Affrontare un cambiamento è possibile, ma non scappare e se rimandi, non farlo a lungo tempo. Perché tutto torna, in una forma o nell’altra. 

Dr.ssa Giada Ave Psicologa Formatrice

Foto dal web

 

 

 

 

 

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO

CLICCA QUI & SCARICA GRATIS  IL MIO EBOOK

0