Amore perché amiamo? la psicologia aiuta

Perché amiamo?

come mai abbiamo bisogno di stringere legami di coppia? Il termine latino cōpŭla stava a significare “legame”, “congiunzione”.

Parliamo di coppia quando due persone, due animali, due cose della medesima specie, si uniscono e, in particolare, quando sono legate da un rapporto amoroso.

Forse non ne siamo consapevoli ma la relazione d’amore rappresenta un baricentro importante della vita affettiva di ogni persona.

Siamo animali sociali e, nello specifico, animali che necessitano di costruire legami, congiunzioni, tessere unioni con gli altri, “copulare”.

 

 

 

Amore perché amiamo? amore e storia

Pensa che molto tempo, fa gli storici osservarono che nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, ciò che garantiva la sopravvivenza era la coppia, non il singolo individuo. Non di meno, da tempo è risaputo che le persone sposate, sia di sesso femminile che maschile, vivono generalmente più a lungo dei coetanei non accoppiati.

 

I poeti che hanno fatto del cuore il simbolo dell’ amore, sorriderebbero di fronte alla conclusione alla quale sono giunti gli studiosi contemporanei, secondo cui la forza del cuore non può essere separata dalla forza delle relazioni d’amore. Ebbene si, perché non importa solamente avere nella propria vita legami stretti, ma è fondamentale anche la qualità di queste relazioni. Rapporti negativi minacciano la nostra salute. Salute in termini di benessere fisico, psichico e mentale. Pertanto la sofferenza, in una relazione, influenza negativamente il nostro stato di salute e, la qualità delle nostre relazioni d’amore, è da considerarsi quale fattore che può testare quanto siamo sani sia mentalmente che emotivamente. Le persone che amiamo rappresentano dei “regolatori nascosti” dei nostri processi fisici e delle nostre vite emotive. Quando l’amore non funziona, soffriamo.

 

 

 

Amore perché amiamo? l’amore e la relazione di coppia

Amore e la relazione di coppia, quindi, non quale glassa sulla torta della vita, ma un bisogno primario, proprio come l’ossigeno o l’acqua.

Questa tendenza a legarci emotivamente agli altri, a trovare qualcuno, è fissata nei nostri geni e nel nostro corpo. Amore come dimensione fondamentale per la vita, la salute e la felicità, allo stesso modo in cui lo è l’istinto a cercare cibo, protezione o sesso.

Abbiamo bisogno di relazioni di attaccamento emotivo per vivere bene, felici e per sopravvivere. 

Nella coppia moderna, però, le aspettative di ciascun partner relativamente al rapporto, a quanto ciascuno può dare, sono oggi più elevate che in passato e questo ci espone con estrema facilità a cocenti delusioni.

Ebbene si, oggi si chiede molto; ci si aspetta di ricevere empatia, comprensione, condivisione, sostegno, cura, protezione e soprattutto, in modo più o meno consapevole, ci si aspetta che il partner e il legame con lui appaghino i nostri bisogni più profondi.

 

 

 

Amore perché amiamo? il rapporto di coppia e il patto segreto

Dovete sapere che il rapporto di coppia si fonda su 2 tipologie di patto: un patto dichiarato, che ha nel matrimonio la sua visibilità a livello sociale, che è sostenuto dall’impegno e da una progettualità comune connessa alla volontà di dare continuità alla relazione, e un patto segreto.

Se non il matrimonio, una convivenza, avere un figlio insieme.

Il patto segreto è un intreccio inconsapevole di bisogni e speranze.

Questi bisogni e speranze nascono dalla storia personale e familiare di ognuno e che ciascun partner si aspetta di soddisfare all’interno della relazione di coppia .

 

Sulla base di questo intreccio si concretizza la scelta reciproca.

Si tratta di un patto segreto che a volte può essere praticato, quando due persone si incontrano e soddisfano entrambi i loro bisogni profondi, sperimentando una relazione appagante.

Altre volte, invece, non può essere praticato, in quanto i bisogni che i due partner speravano di soddisfare reciprocamente vengono sistematicamente disattesi. 

In questo caso, a prevalere all’interno della relazione di coppia, saranno il disagio e il malessere e si potrebbe sperimentare una ambivalenza di sentimenti.

 

 

 

…Riassumendo 

Le relazioni di coppia rappresentano, per ognuno di noi, un baricentro importante della vita affettiva.

Coppia come processo in cui due persone entrano in relazione, si trasformano e creano un progetto di vita. 

 

Sternberg diceva: “Bisogna essere in due per ballare il tango”, “It takes two to tango” per indicare che per far funzionare qualcosa, entrambe le parti devono darsi da fare.

Dr.ssa Giada Ave Psicologa e Formatrice

 
 

Curare l'ansia San Donà di Piave:

 

 

0